Contattateci per
ulteriori informazioni:


tel.  091 743 87 66
cell. 079 486 50 77

Dr. Alain Morgantini
Via San Gottardo 56
CH-6648 Minusio

info@dentistalocarno.ch
PROTESI FISSA
CORONA: Manufatto eseguito in laboratorio in materiale ceramico per ricostituire interamente la forma del dente fratturato o molto indebolito
corona corona
corona

PONTE: Per sostituire un dente mancante si può inserire un ponte
usando i denti attigui allo spazio come pilastri
Per favore attivare Javascript
se non riesci a visualizzare il video clicca qui


INTARSIO
: Manufatto eseguito in laboratorio per ricostruire
parzialmente un dente cariato o fratturato

Intarsio
se non riesci a visualizzare il video clicca qui
FACCETTE: Guscio ultrasottile in ceramica applicato in zone visibili per ridare la forma e il colore giusti a uno o più denti inestetici

detail applicazione  detail


Le protesi fisse servono a ricostruire le parti anatomiche del dente distrutte dalla carie, in modo da ripristinare la funzione masticatoria e preservare il dente da eventuali fratture. Quando un dente presenta un’elevata perdita di tessuto sano, la semplice otturazione non è più sufficiente a garantire una ricostruzione che soddisfi il paziente in termini di durata ed estetica. A questo momento le migliori soluzioni sono la preparazione di intarsi o corone singole, a dipendenza dell’estensione del danno iniziale. Nel nostro studio i materiali usati per questi manufatti sono compositi o ceramiche di ultima generazione.

Negli intarsi i denti vengono preparati meticolosamente, lasciando parte della struttura originale; viene poi rilevata un’impronta grazie alla quale l’odontotecnico può realizzare un manufatto che ricrei perfettamente la parte del dente che è stata distrutta dalla carie o da un incidente.
Per i denti potenzialmente fragili o molto danneggiati, nel nostro Studio proponiamo come soluzione le corone. In questo caso la dimensione del dente viene ridotta su tutti i piani. Come per l’intarsio si procede poi alla presa d’impronta e alla realizzazione della corona da parte dell’odontotecnico.

Quando una protesi deve sostituire elementi dentari andati persi, si utilizzano invece dei ponti. I ponti o protesi di sostituzione sono ancorati agli elementi dentari naturali prossimi alle aree dove mancano i denti.

Completano il quadro delle protesi fisse le faccette in composito o ceramica, che consistono in "gusci" da applicare sui denti anteriori per finalità di estetica elevata o ripristino funzionale.

Nel nostro Studio le protesi fisse vengono realizzate in modo esclusivamente personalizzato, con materiali ad elevatissima precisione ed estetica, con metodologia computer-assistita tramite tecnologia CAD/CAM. Le protesi fisse vengono realizzate sfruttando tutte le ultime novità nel campo dei materiali dentari, così da risultare perfettamente mimetizzato all’interno del cavo orale.
Sarà molto difficile distinguere un dente sano e mai trattato da un dente ricostruito con un intarsio, una corona o una faccetta. Le protesi fisse vengono cementate in modo permanente ai denti e non possono essere rimosse dal paziente.