Contattateci per
ulteriori informazioni:


tel.  091 743 87 66
cell. 079 486 50 77

Dr. Alain Morgantini
Via San Gottardo 56
CH-6648 Minusio

info@dentistalocarno.ch
IMPLANTOLOGIA

IMPIANTO: Radice dentale artificiale in titanio avvitata nell'osso per sostituire denti mancanti
Per favore attivare Javascript
Esiste un’alternativa alle protesi mobili, con tutti i problemi di manutenzione, inestetismi e difficoltà che queste comportano: gli impianti.
L'implantologia è una soluzione in molti casi ottimale, per il ripristino delle funzioni masticatorie ed estetiche nei casi di edentulia (perdita parziale o totale della dentatura).
Questa tecnica prevede che le protesi siano fissate direttamente a impianti in titanio, radici dentali artificiali, in modo da ottenere una dentatura fissa perfettamente integrata nel cavo orale. Il vantaggio principale, rispetto alle protesi tradizionali, consiste nell’avere una dentatura propria a tutti gli effetti, solidarizzata ai mascellari in completa sicurezza e biocompatibilità.

L’implantologia negli ultimi anni ha fatto grandi progressi.
L’obbiettivo che la ricerca scientifica si è proposta in questo ambito è stato quello di minimizzare il disagio dei pazienti attraverso la riduzione dei tempi di riabilitazione. Si è quindi arrivati all’introduzione del concetto di carico immediato: nei casi in cui si renda necessario estrarre dei denti, è oggi possibile inserire immediatamente gli impianti e, sempre nella stessa seduta, rilevare un’impronta che permette al tecnico, in sole 48 ore, di confezionare una protesi provvisoria fissa, solidarizzata agli impianti.
Passato il tempo necessario alla guarigione dei tessuti, si procede alla realizzazione della protesi definitiva funzionale ed estetica, realizzata attraverso le più sofisticate tecnologie odontotecniche: la struttura di base viene infatti realizzata attraverso un sistema di fresaggio computerizzato di altissima precisione partendo da un blocco di titanio pieno sul quale l'odontotecnico applica poi il rivestimento estetico (denti ed eventualmente gengiva) utilizzando quanto di meglio oggi esiste sul mercato in termini di qualità.

In alcuni casi, quando la richiesta estetica è massima, la struttura di base può essere realizzata, sfruttando la stessa tecnologia, in un materiale bianco dotato di elevatissime proprietà meccaniche: la zirconia. La sicurezza e la competenza con cui questa tecnica viene proposta ai nostri pazienti è l’ultimo esempio di come la volontà dello Studio sia da sempre quella di offrire il miglior trattamento possibile basato sull’evidenza scientifica.